via Doge Beato, 2/A - 30126 Lido di Venezia (VE)
[get-social-1]

Disinfestazione guano di volatili, Giudecca (VE)

Descrizione dell’intervento

Analizzando tutte le informazioni ricevute, abbiamo effettuato una valutazione del rischio e ritenuto necessario pianificare gli interventi suddividendoli in tre fasi, che comprendono la bonifica preventiva attraverso la disinfestazione del sottotetto stesso e la conseguente asportazione di guano per mitigare i rischi di contrarre malattie.

Premettiamo che la presenza di guano ed escrementi, oltre che essere fonte di danni estetici, crea gravi problemi igienico-sanitari, perché il colombo veicola numerosi agenti patogeni ed è infestato da ectoparassiti, fra questi:

  • Argas reflexus, meglio nota come la zecca del piccione. È l’artropode ectoparassita più importante dal punto di vista della salute umana; la puntura può dare origine a reazione anafilattiche gravi dovute all’alto potere allergizzante ed essere fonte di trasmissione di patogeni;
  • Dermanyssus gallina, acaro ematofago parassita. Provoca irritazioni cutanee e dermatiti, è potenziale vettore di virus e spirochete, rischi igienico sanitari che metterebbero in pericolo la salute degli operai che lavorano all’interno del locale.

Una volta bonificata l’area del sottotetto e trascorso il tempo di carenza del prodotto utilizzato (normalmente 24/48h), il nostro personale ha provveduto ad eseguire l’asportazione del guano presente tramite raschiatura a secco. Il materiale raccolto, è stato inserito in appositi contenitori successivamente sigillati e stoccati presso area predefinita, per il successivo ritiro e smaltimento come rifiuti speciali da ditta preposta. Ecco le fasi nel dettaglio:

Disinfestazione del sottotetto

1° FASE

  • Creazione del cantiere di lavoro;
  • Atomizzazione manuale e nebulizzazione con apposito macchinario (carro botte, atomizzatore a batteria e manuale) su tutta la pavimentazione, travi e parti interessate dal guano, dell’area interna del sottotetto di insetticida micro incapsulato concentrato ad azione abbattente e residuale a base di Cipermetrina pura, Tetrametrina pura e Piperonilbutossido. Le zone trattate necessitano di un tempo di carenza di 24/48 ore dal trattamento.

2° FASE

  • Posizionamento di fari/luci al fine di visionare le zone di lavoro;
  • Posizionamento di parancole necessarie per camminare sopra gli assi del sottotetto;
  • Raschiatura a secco e aspiratura ove necessario manualmente o con macchinari specifici del guano e carcasse di colombi, ecc., conseguente posizionamento degli stessi in appositi contenitori che verranno sigillati, stoccati e ritirati in loco da una ditta specializzata per lo smaltimento di rifiuti speciali;

3° FASE

  • Verifica e successiva disinfestazione per eliminazione di parassiti che potrebbero essersi mossi dalla raschiatura del guano;
  • Atomizzazione manuale e nebulizzazione con apposito macchinario su tutta la pavimentazione, travi e parti interessate dal guano, di tutta la parte interna del sottotetto di un nuovo prodotto insetticida a base di deltametrina sempre alla dose minima efficace. La formulazione consiste in una microemulsione acquosa per cui il prodotto non contiene composti organici volatili né solventi, non è infiammabile ed ha pochissimo odore.

Questo secondo trattamento serve per distruggere quegli agenti patogeni che possono essere emersi dopo la raschiatura e viene effettuato nell’area interna del sottotetto. Le zone trattate necessitano di un tempo di carenza di 24/48 ore dal trattamento, durante le quali nessuno dovrà accedervi.

Cerchi disinfestatori esperti?

Non affidarti a chiunque per interventi di disinfestazione o derattizzazione: scegli dei professionisti, affidati alla nostra esperienza! Con A.A.A. Services puoi contare su servizi di qualità, svolti sempre nel rispetto delle normative vigenti.

Hai bisogno di aiuto?

Avvia chat